giovedì 16 settembre 2010

QUAL E' LA TUA IMPRONTA?



La vita è una bella corsa. Abbiamo mille cose da fare, pensieri da incanalare, felicità da godere, urla da soffocare, gente da incontrare, piatti da cucinare, sonni da dormire.
Poi ogni tanto capita di fermarsi un attimo a riprendere fiato e... zac! Ti arriva la sorpresa.
Stai consumando come se avessi 3 pianeti e mezzo a disposizione.
Si, proprio così, non uno: tre e mezzo.
Ma come, proprio io che predico la via della sostenibilità. Io che faccio attenzione alle etichette, ai led, al consumo dell'acqua, al riciclo dei materiali.
Eppure sembra essere proprio così.
Questo è il risultato del footprint test del WWF che ho provato a fare in un momento di sosta, tra una cosa e l'altra delle tante che messe insieme fanno la vita di tutti i giorni.
Il test è semplicissimo, prende poco tempo ed è abbastanza esaustivo.
Dove vivi, con chi vivi, cosa ricicli, cosa mangi, come ti sposti, quanto viaggi, quanto spendi per i prodotti di bellezza e qualche altra domanda tanto per farti una x-ray della coscienza apparentemente ecosostenibile.

Il bello è che mentre rispondi ti senti anche forte, perchè non clicchi mai sulla peggiore delle ipotesi.
Poi scopri che quei due voli che hai fatto...quei due innocenti voli che hai fatto in tutto l'anno, ti hanno rovinato la media.
Cavolo...basta così poco?
Un'iniziativa comunque interessante che vale la pena di sostenere. Date un'occhiata e se avete tempo, ditemi quanti pianeti crede di avere a disposizione il vostro stile di vita.

Enjoy!

Nessun commento: