
lunedì 20 aprile 2009
EARHT DAY 2009
Il 22 Aprile a Roma si celebrerà l'Earth Day, un'iniziativa tutta verde, nata in America negli anni '70 e diventata orgogliosamente globale nell'arco degli ultimi 10 anni circa.
Per l'occasione il canale televisivo Nat Geo Music, organizzerà a Roma un concerto gratuito ad Impatto Zero a cui parteciperà Ben Harper e i Relentless7 ed alcuni ospiti d'eccezione tra cui Subsonica, Nneka e Bibi Tanga.
Il concerto verrà trasmesso in diretta sullo stesso canale e potrà essere seguito anche da www.natgeotv.com/earthday
Ma dove nasce l'Earth Day?
Il fondatore, Gaylord Nelson, americano democratico, senatore del Wisconsis, scomparso lo scorso 2005, era fin dai tempi delle sue prime battaglie politiche, un attivo sostenitore della difesa dell'ambiente.
Negli anni '70 del resto, parlare di ambiente, era piuttosto raro e l'inquinamento era considerato l'odore della prosperità, una conseguenza tutto sommato accettabile del benessere.
Mr. Nelson era però fortemente scosso dall'irresponsabilità con cui si calpestavano i valori ambientali a fronte dell'incentivo costante della crescita di un'industria selvaggia.
Fu così che il 22 Aprile 1970, fondò il primo Earth Day, con l'obiettivo di scuotere l'opinione politica e fare in modo che le questioni ambientali entrassero nell'agenda politica nazionale.
Quel giorno entrò nella storia.
Parteciparono le persone pià disparate, democratici e repubblicani, ricchi e poveri, giovani e anziani, contadini e managers e il risultato fu strabiliante: un allineamento politico tra democratici e repubblicani mai visto prima, nell'obiettivo comune di promuovere uno sviluppo sostenibile a difesa dell'ambiente.
Da allora ogni 22 di Aprile si celebra questa ricorrenza e ogni anno il network dell'Earth Day che attualmente comprende più di 17,000 partners e 174 organizzazioni in diversi paesi, diventa sempre più grande e consistente.
Ad oggi questa iniziativa è considerata nel suo genere, il più grande evento di responsabilità civica del secolo. Direi che il suo Presidente Kathleen Rogers, ne può andare fiera!
Sempre in occasione dell'Earth Day, il 22 Aprile, National Geographic e Sun Chips danno il via ad un'iniziativa molto carina che ho il piacere di promuovere sul mio blog:
verranno messi in palio 5 premi da 20,000$ ciascuno per persone o gruppi di persone che sottoporranno la loro idea per rendere la propria comunità più verde, al sito www.greeneffect.com
Quale modo migliore per celebrare l'Earth Day?
Earth Day - per maggiori informazioni visitate www.earthday.net
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento