
Chagall è stato un pioniere del modernismo ed ho deciso di citarlo non soltanto perchè sono tremendamente innamorata dell'essenza dei suoi lavori, ma anche perchè credo che possa essere un ottimo spunto di riflessione per avvicinarsi all'arte.
Credo infatti che nell'attuale stato di caos , l'arte potrebbe essere un'ottima chiave di lettura per una comprensione profonda di quello che sta accadendo.
Il periodo in cui Monsieur Chagall diede alla luce i suoi lavori più vitali, fu quello della I Guerra Mondiale; l'ottimismo degli inizi del 1900 era finito e il mondo si trovava a fronteggiare il trauma sociale della guerra.
In questo clima di grande cambiamento l'arte ha immortalato gli stati d'animo, le nuove direzioni, le paure, le speranze e le realtà più disparate, lasciando delle impronte ben definite da cui poter cogliere le vibrazioni più profonde del contesto storico.
L'arte è dunque una lente importantissima da utilizzare per poter leggere il movimento e la coscienza umana, interpretando la realtà e le sue mille sfaccettature.
Non voglio dilungarmi in un'analisi complicata che probabilmente non sarei neanche in grado di affrontare nel dovuto modo, ma vi invito ad avvicinarvi all'arte - se già non l'avete fatto, per svago o per regalarvi un'esperienza alternativa; per alimentare la vostra curiosità o per fare un viaggio nella sensibilità umana.

Io l'ho visitata il giorno stesso dell'inaugurazione (4 Dicembre) e ve la suggerisco con molto piacere.
"Artisti a tutto tondo" nasce come momento di incontro e confronto tra mondi e poetiche iscritte in un cerchio, proprio come in un cerchio è iscritta la terra nel suo inarrestabile movimento. Una ininterrotta proposizione di infinite facce, emanazioni di un’unica consistenza.

Quarantadue artisti con grandi opere circolari, saranno presenti nell'ambito dell'esposizione e tre giornate in particolare (11, 13 e 16 Dicembre), saranno dedicate agli stessi artisti che si offriranno al pubblico con modalità espressive complementari rispetto a quelle dell’arte visiva.

Vi invito a visitarla quanto prima augurandovi una piacevole esperienza..
Artisti a tutto tondo avrà luogo fino al 16 Dicembre presso lo spazio espositivo "Gli Ottagoni" - via Goffredo Mameli 9, dalle 17.00 alle 20.00
Chiuso Domenica, Lunedì e festivi
Nessun commento:
Posta un commento