mercoledì 29 ottobre 2008

IL GRAN FERMENTO

Ma vi ricordate le sommosse studentesche avvenute in Francia nel 2006?Quando gli studenti si rivoltarono contro Chirac e il suo primo ministro Monsieur De Villepin (se chiamava così?) e la trovata del CPE (legge sul contratto di primo impiego)?Bè, in quell'occasione i giovani francesi riuscirono a dimostrare la forza del popolo urlando al mondo il loro disagio. Il governo sotto pressione fu costretto e ritirare il CPE e a fare pippa.
All'epoca ricordo di aver pensato - che bravi questi francesi....qui in Italia siamo tutti così pigri che solo l'idea di una sommossa ci affatica....Meglio starsene buoni buoni, zitti zitti a guardare le partite di calcio e a mangiare spaghetti ajoojoepeperoncino.
Li invidiavo i francesi. Lottavano per i loro diritti!

poi ieri sera mi soffermo a guardare Annozero con mio marito. Tema della serata - Le mani sul futuro, riforme e tagli all'istruzione.

Con la consueta maestrìa nella gestione degli interventi (tra gli ospiti, un Veltroni che affannosamente si impegnava a controbattere Roberto Cota della Lega Nord e viceversa - stai dicendo una cazzata, no, la stai dicendo tu...e viaaaaa all'infinito!) e una ammirabile attenzione al racconto tramite i servizi della redazione, ho apprezzato durante l'arco della trasmissione il bel collage di racconti delle proteste che studenti, insegnanti e genitori hanno mobilitato in tutt'Italia in questi giorni.
Poi...ho pensato...
ma guarda te...il fermento...
fino a qualche giorno fa, anche i dipendenti Alitalia erano al centro dell'attenzione e la cosa che più colpiva era la loro incredibile mobilitazione...
Poi il caso Saviano....TUTTI si fanno in 4 per sostenere la sua causa e alzare la voce sulla camorra. La camorra! Fino a qualche anno fa neanche se ne parlava!
mumble mumbleDipendenti Alitalia in piazza...
mumble mumbleStudenti in piazza...
mumble mumble Cittadini in piazza a sostenere Saviano...

INCREDIBILE!Qui c'è un gran fermento!!!Vuoi vedere che gli italiani si sono svegliati (leggi anche "rotti i coglioni")?
Sbaglio o c'è un gran CAMBIAMENTO in atto?

Bisogna dar voce alle voci....se pensavate di non far nulla perchè tanto non contavate nulla...bè, credo sia arrivata l'ora di ricredersi.

Nessun commento: